Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

giovedì 3 agosto 2017

IL CALENDARIO DELL’ECCELLENZA 2017-18

Il 161° Derby d’Italia alla nona giornata, al Battaglini.


È stato ufficializzato oggi il calendario del Campionato Italiano d’Eccellenza per la stagione 2017/18, al via nel week-end del 23/24 settembre.
Un campionato che perde ancora appeal,
almeno per la parte bassa della classifica dove, non essendo previste retrocessioni per il previsto allargamento a 12 squadre a partire dalla stagione 2018-19, non ci sarà nemmeno l’interesse di aggiudicarsi gli scontri diretti tra ultima e penultima, sfide “obbiettivo” che hanno caratterizzato i campionati delle ultime in classifica.

L’88° massimo campionato verrà ricordato anche per questo. Un passo indietro, secondo il parere di molti, che fa il pari con quello della Nazionale Maggiore, scesa al 14° posto nel ranking mondiale (71,00) incalzata dalla Romania (70,27).
Ci hanno superato Tonga, la Georgia, il Giappone…

Si parte sabato 23 settembre alle 16 e, come di consueto, la matricola sfiderà i Campioni d’Italia. Infatti I Medicei riceveranno a Firenze il Patarò Calvisano e sarà interessante vedere come la squadra di Pasquale Presutti, che nell’estate si è rinforzata portando a Firenze giocatori del calibro di Basson e Montauriol, saprà affrontare il massimo campionato contro quella che ha dominato nelle ultime stagioni vincendo quattro titoli nelle ultime 5 stagioni.

Il 161° Derby d’Italia si disputerà all’ultima giornata al Battaglini, all’antivigilia di Natale (23-12-2017). Quello di ritorno all’ultima di campionato, il 14 aprile 2018.
Anche il derby romano tra Fiamme Oro e Lazio è previsto all’ultima giornata.
Il primo derby veneto è in programma alla seconda giornata di campionato e metterà di fronte il Mogliano e il Petrarca.
Alla settima giornata la sfida che ha caratterizzato le ultime finali scudetto: Femi CZ Rovigo e Patarò Calvisano giocheranno l’andata al Battaglini (domenica 19-11-2017, il sabato giocherà la Nazionale Maggiore) e il ritorno al PATA Stadium (24-03-2018).

La FIR precisa che tutte le giornate di campionato programmate nei weekend che vedranno impegnata la Nazionale Italiana Maggiore si disputeranno di domenica, ad eccezione della terza giornata di ritorno in calendario sabato 3 febbraio 2018 (domenica 4 febbraio l’Italia esordirà allo Stadio Olimpico di Roma nell’edizione 2018 del 6 Nazioni contro i campioni in carica dell’Inghilterra).

La stagione regolare qualificherà alle semifinali le prime quattro classificate che si affronteranno in gare di andata (28-29 aprile) e ritorno (5-6 maggio).
Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno in gara unica, sabato 19 maggio 2018, nella Finale che assegnerà il Titolo di Campione d’Italia 2017-2018 in casa della finalista meglio classificata al termine della stagione regolare.

Il calendario completo.



Enrico DANIELE

Nessun commento:

Posta un commento